Le Nostre Attività
I principi ispiratori montessoriani di SZ richiedono attività autentiche e significative.
Ogni attività svolta in classe, nei laboratori o durante le visite guidate si rifà al vissuto dell’alunno cercando di sviluppare competenze e capacità metacognitive.
Le Procedure
Le istruzioni per l'uso sono attività / procedure presentate dall'insegnante al singolo bambino o a un gruppo. Vanno definite insieme agli alunni e devono avere un titolo e indicazioni per essere svolte. L'insegnante prima spiega l'attività col linguaggio verbale, mostra con i gesti le azioni, infine scrive i vari passi su un foglio e lo appende nell'area dove si trovano i materiali necessari.
Procedure
il laboratorio delle lettere.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/LeProcedure/il laboratorio delle lettere.jpg
le nostre procedure.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/LeProcedure/le nostre procedure.jpg
procedure per autovalutarsi.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/LeProcedure/procedure per autovalutarsi.jpg
procedure e pannellistica.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/LeProcedure/procedure e pannellistica.jpg
Progettazione: planning, mappe generatrici e manuale della classe
Gli alunni sono a conoscenza delle attivita’ da svolgere ogni giorno mediante un planning settimanale presente in classe. Il Planning della Scuola (plesso) è uno strumento per creare scuole-comunità, in quanto aiuta a superare la chiusura della classe / sezione e l'astrattezza del Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Indica le attività promosse dalla scuola (plesso) aiutando i docenti, gli alunni e i genitori a visualizzare gli impegni condivisi per l'anno scolastico.
Le mappe generatrici scandiscono la programmazione annuale partendo sempre da esperienze significative in un’ottica trasversale dove, più che le singole discipline, contano le competenze da raggiungere.
Ogni classe documenta le proprie esperienze attraverso il Manuale della classe.
Coinvolgere i Genitori
Il ruolo dei genitori è fondamentale per l’avvio dell’anno scolastico nella predisposizione degli ambienti scolastici e nella collaborazione con i docenti. Un rapporto di fiducia e chiarezza nella convergenza di obiettivi e modalità è decisivo per accompagnare l’alunno nel nuovo percorso intrapreso. Durante l’anno scolastico non mancheranno momenti di incontro e condivisione con dimostrazioni pratiche , da parte degli alunni, del lavoro svolto.
Leggi il nostro patto educativo scuola-famiglia.
Coinvolgere i Genitori
IMG-20150909-WA0008.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150909-WA0008.jpg
IMG-20150909-WA0009.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150909-WA0009.jpg
IMG-20150909-WA0010.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150909-WA0010.jpg
IMG-20150909-WA0011.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150909-WA0011.jpg
IMG-20150909-WA0012.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150909-WA0012.jpg
IMG-20150909-WA0014.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150909-WA0014.jpg
IMG-20150910-WA0013.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0013.jpg
IMG-20150910-WA0014.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0014.jpg
IMG-20150910-WA0016.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0016.jpg
IMG-20150910-WA0017.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0017.jpg
IMG-20150910-WA0019.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0019.jpg
IMG-20150910-WA0020.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0020.jpg
IMG-20150910-WA0021.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0021.jpg
IMG-20150910-WA0022.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0022.jpg
IMG-20150910-WA0023.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0023.jpg
IMG-20150910-WA0024.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0024.jpg
IMG-20150910-WA0025.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0025.jpg
IMG-20150910-WA0026.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0026.jpg
IMG-20150910-WA0027.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0027.jpg
IMG-20150910-WA0028.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0028.jpg
IMG-20150910-WA0029.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0029.jpg
IMG-20150910-WA0030.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0030.jpg
IMG-20150910-WA0031.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150910-WA0031.jpg
IMG-20150912-WA0012.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150912-WA0012.jpg
IMG-20150912-WA0014.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20150912-WA0014.jpg
IMG-20160131-WA0045.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20160131-WA0045.jpg
IMG-20160131-WA0019.jpg
http://sz.dev.sonic88.org/images/CoinvolgereIGenitori/IMG-20160131-WA0019.jpg
ARREDI E MATERIALI, LA PANNELLISTICA
L'aula è il luogo dove i bambini passano la maggior parte del tempo e deve avere un'organizzazione adeguata. Va suddivisa in aree (tavoli, laboratori, ecc.) e i materiali vanno condivisi mediante un’isola al centro del tavolo. I segnali visivi favoriscono l'autonomia e la responsabilità dei bambini: il pannello pesce –serpente per la modulazione del tono della voce, il semaforo regolatore per il bagno... È necessario che docenti e alunni insieme creino regole e segnali da affiggere in ogni area di lavoro.
Arredi e Materiali, La Pannellistica
20150928_132620.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/20150928_132620.jpg
20160210_092248.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/20160210_092248.jpg
angolo creativo.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/angolo creativo.jpg
angolo relax.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/angolo relax.jpg
area laboratorio in classe.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/area laboratorio in classe.jpg
area tavoli.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/area tavoli.jpg
area tavoli con isole.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/area tavoli con isole.jpg
area tavoli isole e legii.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/area tavoli isole e legii.jpg
aule.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/aule.jpg
aule di seconda.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/aule di seconda.jpg
ciottolandia.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/ciottolandia.jpg
conchiglie.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/conchiglie.jpg
IMG-20150910-WA0015.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20150910-WA0015.jpg
IMG-20150910-WA0018.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20150910-WA0018.jpg
IMG-20150911-WA0017.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20150911-WA0017.jpg
IMG-20150911-WA0018.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20150911-WA0018.jpg
IMG-20150911-WA0019.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20150911-WA0019.jpg
IMG-20150911-WA0020.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20150911-WA0020.jpg
IMG-20150911-WA0021.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20150911-WA0021.jpg
IMG-20160131-WA0008.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20160131-WA0008.jpg
IMG-20160131-WA0009.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20160131-WA0009.jpg
IMG-20160131-WA0010.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20160131-WA0010.jpg
IMG-20160131-WA0011.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20160131-WA0011.jpg
IMG-20160131-WA0014.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20160131-WA0014.jpg
IMG-20160131-WA0021.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/IMG-20160131-WA0021.jpg
in agora.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/in agora.jpg
in agora come ci sentiamo oggi.jpg
in agora parliamo delle nostre emozioni.jpg
in aula.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/in aula.jpg
laboratori di classe.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/laboratori di classe.jpg
laboratorio linguistico.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/laboratorio linguistico.jpg
le aule.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/le aule.jpg
le buchette.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/le buchette.jpg
_DSC0831.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/_DSC0831.jpg
_DSC0893.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/_DSC0893.jpg
laboratori in classe.jpg
http://www.iccassanodellemurge.gov.it/sz/images/arredi_pannellistica/laboratori in classe.jpg