ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PEROTTI-RUFFO"

ORGANIGRAMMA FUNZIONI

Istituto Comprensivo

a.s. 2015/2016

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

visto l’art. 459 del DLvo 297/94 come modificato dall’art.88 della L.350/2003 e dall’art. 19.6 del D.L. 98/2011, che stabilisce i criteri per la concessione di esoneri e semiesoneri ai collaboratori del Capo d’Istituto;

Preso atto che dall’anno scolastico 2012/2013 funziona l’Istituto Comprensivo (BAIC825004) Perotti - Ruffo, comprendente quattro sedi e tre ordini di scuola, con un totale di 63 classi così ripartite:

11 sezioni del Plesso Scuola dell’Infanzia, Via Capitano Galletti

17 classi del Plesso Scuola Primaria, Via Convento

15 classi del Plesso Scuola Primaria, Via Gramsci

20 classi della Scuola Secondaria I grado “V. Ruffo

considerata la complessità gestionale oggettiva derivante dal numero di alunni e classi dell’Istituto comprensivo e riconosciuta dalla sopra citata normativa, e la complessità derivante dalla gestione dello stesso Istituto,

la Dirigente ha riconfermato l’ins. Elisabetta Campanale, collaboratore vicario per l’anno scolastico 2015/2016 con esonero totale dall’insegnamento per cui l’insegnante svolgerà n. 24 ore di servizio su 5 giorni settimanali con un rientro pomeridiano, settimanale o quindicinale, durante la programmazione dei docenti, negli uffici di dirigenza del plesso di via Convento.

COMPETENZE DEL docente vicario DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

ins. Campanale elisabetta

Sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento;

Azione di supporto al D.S. nella gestione unitaria e complessiva dell’istituzione scolastica in collaborazione con il secondo collaboratore del dirigente;

Coordinamento tra dirigente e docenti, nonché tra scuola ed Enti locali;

Coordinamento degli insegnanti responsabili delle diverse sedi o plessi dell’istituto, in particolare collaborazione con i responsabili di plesso della Scuola secondaria di primo grado e del plesso della scuola Primaria di Via Gramsci e della Scuola dell’Infanzia;

Presidenza di riunioni interne e partecipazione ad incontri con organismi esterni su delega o in collaborazione con il dirigente;

Coordinamento con le F.S e con gli appositi referenti per la promozione, con suggerimenti ed indicazioni, di progetti e iniziative da sottoporre ai competenti organi collegiali e il monitoraggio in itinere e finale dei progetti attuati;

Esame in prima istanza delle richieste di permesso e/o ferie dei docenti;

Supporto al D.S. nell’attività degli Organi Collegiali, in particolare del collegio dei docenti con la conseguente verbalizzazione, controllo delle presenze e predisposizione di atti;

Preparazione dei lavori dei Consigli di interclasse, degli scrutini e delle riunioni e incontri con i genitori e gestione dei relativi avvisi, messa a disposizione dei registri e raccolta degli stessi. (Scuola primaria);

Fornitura ai docenti di documentazione e materiali inerenti la gestione interna della scuola;

Supporto al D.s. nella contrattazione integrativa di Istituto;

Assistenza nella predisposizione di circolari e di ordini di servizio;

Assistenza al dsga, per quanto di sua competenza, nelle scelte di carattere organizzativo riguardanti la realizzazione dei progetti del pof e la documentazione completa degli stessi progetti;

Disposizioni generali per la sostituzione dei docenti assenti e verifica del buon andamento della organizzazione delle supplenze brevi, predisposizione delle supplenze brevi in via Convento, in collaborazione con l’ assistente amministrativo preposto, e negli altri plessi, in caso di assenza dei referenti;

Relazioni con il personale scolastico, con le famiglie degli alunni e comunicazione al dirigente delle problematiche emerse;

Redazione di atti e firma di documenti in assenza o impedimento del dirigente;

Coordinamento dei prospetti/calendari delle attività di recupero/approfondimento,delle attività progettuali ed extracurricolari e collegiali con i referenti di plesso e con il dsga;

supporto al D.S. per l’organizzazione di eventi non programmabili durante l’a.s.;

Partecipazione alla Commissione formazione classi (tenuto conto dei criteri deliberati dal collegio docenti come da Piano dell’Offerta Formativa e dal Consiglio d’Istituto) per il prossimo anno scolastico;

Supporto al Dirigente per la redazione dell’organico di diritto e di fatto – cattedre – nomine;

Coordinamento dell’orario degli studenti che non si avvalgono dell’ora di Religione secondo i criteri definiti dal Collegio docenti come da Piano dell’offerta formativa e da indicazioni del Dirigente Scolastico;

Coordinamento delle attività INVALSI;

Per lo svolgimento delle suddette mansioni sarà attribuito l’esonero dall’insegnamento e potrà essere previsto un compenso forfettario dal FIS per la sostituzione del DS e per tutte le attività di collaborazione che non rientrano nell’orario delle 24 ore settimanali.

SECONDO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE

PLESSO “vincenzo ruffo”

Prof.ssa la Polla Raffaella

  • Supporta la dirigenza ed il vicario del dirigente, nella gestione della scuola “V.Ruffo” ed in particolare per le attività relative al coordinamento :

dell’orario di lavoro dei docenti curricolari e di sostegno,

dell’orario delle classi e degli alunni,

del calendario scolastico.

  • Predispone l’orario settimanale provvisorio e definitivo delle lezioni, seguendo le indicazioni del dirigente e del Collegio, coordinandosi con le scuole dei docenti titolari di cattedra esterna;
  • Al fine di favorire l’ottimizzazione delle risorse professionali collettive e individuali per il regolare svolgimento delle attività didattiche anche in particolari periodi dell’anno scolastico,

predispone un piano generale annuale per le sostituzioni e disponibilità interne in caso di assenze brevi, piano che sarà utilizzato giornalmente dal referente di plesso;

predispone la sostituzione dei docenti assenti per brevi periodi o impegnati in altre attività (per viaggi di istruzione, visite guidate, aggiornamento, congedi, permessi, ferie, malattia, sciopero…) e cura il prospetto delle ore eccedenti insieme al referente di plesso;

  • Effettua la verifica del rispetto dell’orario d’ingresso e di uscita dei docenti, riportandone gli esiti al DS;
  • Tiene i primi contatti con i genitori del plesso;
  • Se necessario effettua il controllo dei permessi concessi dai docenti agli studenti e se necessario registra sul libretto scolastico per l’entrata posticipata e l’uscita anticipata;
  • Funge da supporto al D.S. nell’attività degli Organi Collegiali, in particolare cura la preparazione dei lavori dei Consigli di classe, degli scrutini e delle riunioni e incontri con i genitori e la gestione dei relativi avvisi, la messa a disposizione dei registri e la raccolta degli stessi per la Scuola secondaria di primo grado;
  • Definisce la programmazione annuale delle ottanta ore secondo le indicazioni del D.S. ed in collaborazione con il referente di plesso ;
  • Funge da supporto al D.S. per l’organizzazione di eventi non programmabili durante l’a.s. per la SSPG;
  • Cura l’accoglienza dei nuovi docenti del plesso e dei nuovi alunni insieme al referente di plesso;
  • Cura e supporta l’attività di adozione dei libri di testo insieme al referente di plesso;
  • Supporta l’attività degli organi collegiali, in particolare del collegio dei docenti della SSPG con la conseguente verbalizzazione alternandosi con il referente di plesso;
  • Coordina l’orario degli studenti che non si avvalgono dell’ora di Religione secondo i criteri definiti dal Collegio docenti come da Piano dell’offerta formativa e le indicazioni del Dirigente Scolastico;
  • Coordina le attività dell’Invalsi per la SSPG;
  • Coordina le operazioni di emergenza ed evacuazione, secondo le indicazioni del dirigente scolastico ed in assenza del preposto;
  • Si rapporta al D.S. per ogni esigenza emergente nel plesso, coordinando la rilevazione dei bisogni;
  • Sostituisce il D.S. in caso di assenza o impedimento e di contemporanea assenza del primo collaboratore.

REFERENTE DI PLESSO

PLESSO “V.RUFFO” PROF. SAPONE NICOLA

  • Mantiene costantemente i rapporti con l’Ufficio di Direzione e con il secondo collaboratore;
  • Sostituisce il secondo collaboratore in caso di assenza;
  • Tiene i contatti, in collaborazione con il secondo collaboratore del dirigente, con i genitori del plesso;
  • Collabora con il Dirigente Scolastico e con il secondo collaboratore per il coordinamento e l’organizzazione del plesso, cercando soluzioni valide alla risoluzione di problemi organizzativi, con particolare riguardo alla sostituzione dei docenti assenti, a cui provvede giornalmente in collaborazione con l’ufficio amministrativo;
  • Provvede ad assicurare la vigilanza agli alunni in casi imprevisti ed urgenti e il rispetto del regolamento disciplinare, collaborando con i coordinatori di classe;
  • Vigila affinché l’erogazione del servizio scolastico avvenga nel rispetto delle disposizioni comunicate in forma scritta (circolari interne) o durante le sedute degli Organi Collegiali;
  • Vigila sul funzionamento organizzativo degli ambienti didattici (aule,palestre,sale ecc.);
  • E’ referente delle problematiche legate alla gestione della sicurezza e dell’emergenza.

RESPONSABILI DI PLESSO

PLESSO “VIA GRAMSCI” INS.ANGIULO Roberto

INS. D’ADDABBO ANNA LAURA (sostituto)

  • Mantiene costantemente i rapporti con l’Ufficio di Direzione;
  • Collabora con il Dirigente Scolastico per il coordinamento e l’organizzazione del plesso, cercando soluzioni valide alla risoluzione di problemi organizzativi, con particolare riguardo alla sostituzione dei docenti assenti, a cui provvede giornalmente in collaborazione con l’ufficio amministrativo ed il vicario;
  • Provvede ad assicurare la vigilanza agli alunni in casi imprevisti ed urgenti;
  • Vigila affinché l’erogazione del servizio scolastico avvenga nel rispetto delle disposizioni comunicate in forma scritta (circolari interne) o durante le sedute degli Organi Collegiali;
  • Vigila sul funzionamento organizzativo degli ambienti didattici (aule, palestre, sale ecc.) e predispone gli orari d’uso con i referenti;
  • E’ referente delle problematiche legate alla gestione della sicurezza e dell’emergenza;
  • L’ins. D’Addabbo sostituisce l’ins. Angiulo nella giornata libera ed in caso di assenza.

PLESSO Scuola dell’infanzia

INS.lopane Maria giulia

ins.gargano giuseppina

  • Mantengono costantemente i rapporti con l’Ufficio di Direzione.
  • Collaborano con il Dirigente Scolastico per il coordinamento e l’organizzazione del plesso cercando soluzioni valide alla risoluzione di problemi organizzativi, con particolare riguardo alla sostituzione dei docenti assenti, a cui provvede giornalmente in collaborazione con l’ufficio amministrativo.
  • Provvedono ad assicurare la vigilanza agli alunni in casi imprevisti ed urgenti.
  • Vigilano affinché l’erogazione del servizio scolastico avvenga nel rispetto delle disposizioni comunicate in forma scritta (circolari interne) o durante le sedute degli Organi Collegiali.
  • Vigilano sul funzionamento organizzativo degli ambienti didattici(aule, palestre, sale ecc.) e predispone gli orari d’uso con i referenti.
  • Sono referenti delle problematiche legate alla gestione della sicurezza e dell’emergenza in collaborazione con l’ins.Montelli;
  • Svolgono la funzione di segretario e verbalizzante dei Collegi dei docenti della scuola dell’Infanzia.
  • Coordinano la progettazione generale didattico-educativa della scuola dell’Infanzia e collaborano con la funzione strumentale del POF ;
  • Coordinano le attività dei presidenti di intersezione e facilitano la comunicazione e lo scambio di informazioni tra i docenti, le Funzioni strumentali ed il Dirigente Scolastico.
  • Partecipano alle attività di continuità con la SP e con i genitori ed all’attività di formazione delle classi e delle sezioni.
  • Coordinano gli eventi e le manifestazioni della scuola dell’infanzia.

FUNZIONI STRUMENTALI

Le Funzioni strumentali al Piano dell’offerta formativa della scuola hanno lo scopo di coadiuvare e realizzare le finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia. La risorsa fondante queste figure è il patrimonio professionale e la volontà di valorizzare la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’Istituto, di curare i progetti formativi d’intesa con gli enti e le istituzioni esterni alla scuola.

Le funzioni  strumentali deliberate dal Collegio docenti sono relative alle aree di maggiore rilevanza nel POF del corrente anno sulla base delle linee essenziali di lavoro rilevate dal Collegio:

Area del POF, area del Curricolo, Area dell’ Inclusione, area della innovazione tecnologica e dematerializzazione.

FUNZIONE STRUMENTALE N.1

Funzione strumentale per il Piano dell’offerta formativa:docente promotore del P.O.F. dell’Istituto Comprensivo – ins. PALMIROTTA Lara;

  • Raccoglie e rende disponibile tutto il materiale riguardante progetti, concorsi e attività proposti all'Istituto da personale interno e/o esperti esterni;
  • Coordina i rapporti con le componenti che devono definire il Piano dell’Offerta Formativa (studenti, genitori, docenti, ATA,);
  • Cura, con la collaborazione delle altre F.S. e di due referenti del POF, la stesura e l’aggiornamento del documento del P.O.F.dell’ISTITUTO COMPRENSIVO;
  • È responsabile dell’organizzazione dell’area di progetto complessiva; e dei progetti curricolari ed extracurricolari di istituto riferisce sullo stato di avanzamento e sulla valutazione conclusiva, al DS, al CdD e agli organismi coinvolti nella realizzazione del progetto;
  • Coordina i processi di monitoraggio e valutazione delle attività del Piano dell’Offerta Formativa in itinere e finale e coordina le aree dei dipartimenti disciplinari;
  • Cura l’Autovalutazione di Istituto in funzione di verifica, correzione e sviluppo delle attività previste nel POF e del monitoraggio;
  • Collabora con i referenti del CAF e di Valutazione e miglioramento per la autovalutazione di sistema e con i facilitatori e valutatori PON per l’ inserimento del Piano integrato nel POF;
  • Coordina la Valutazione delle esigenze del territorio, degli alunni e delle famiglie nella progettazione delle attività didattiche;
  • Coordina la commissione POF, costituita dai referenti dei dipartimenti e del POF, e le altre funzioni strumentali che collaborano alla stesura del POF;
  • Collabora per la diffusione del POF e dei progetti ed eventi tramite il sito web.

FUNZIONE STRUMENTALE N.2

Funzione strumentale per il Curricolo, la continuità, orientamento, valutazione alunni

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria – ins. LANZO Maria

  • Implementa nell’Istituto la creazione di un Curricolo verticale che raccordi le Indicazioni nazionali con le esigenze della comunità locale e con i Quadri di riferimento Invalsi;
  • Nel lavoro si coordina con la funzione strumentale numero 3 e con i referenti di dipartimento, i coordinatori di classe, le altre funzioni strumentali partecipando ad apposite riunioni finalizzate alla stesura del Curricolo di scuola;
  • Partecipa alle attività di formazione relative alle Indicazioni nazionali e riferisce al Collegio o alle commissioni;
  • Partecipa e implementa il lavoro di rete con altre scuole sulla applicazione delle Indicazioni nazionali svolgendo anche un lavoro di studio e di ricerca sul curricolo per competenze;
  • Coordina tutte le attività relative alla continuità orizzontale e verticale, e all’orientamento in itinere e in uscita;
  • Coordina le attività di accoglienza per le classi prime;
  • Collabora con i coordinatori dei Consigli di classe e con i referenti dei dipartimenti per la predisposizione della documentazione didattica e valutativa (questionario di conoscenza dell’alunno, prove d’ingresso e finali, documento di valutazione, certificazione competenze) e della modulistica necessaria alla programmazione didattico-educativa che scaturisce dal curricolo;
  • Organizza e gestisce un archivio della documentazione didattica (risultati dell’ orientamento e delle scelte scolastiche in uscita,delle prove INVALSI, di indagini, progetti e concorsi...) in collaborazione con la funzione strumentale n 1.

FUNZIONE STRUMENTALE N.3

Funzione strumentale per il Curricolo, la continuità, orientamento, valutazione alunni

Scuola Secondaria di Primo Grado – inss. GIORGIO Rossana e GIUSTINO Maria

  • Implementa nell’Istituto la creazione di un Curricolo verticale che raccordi le Indicazioni nazionali con le esigenze della comunità locale e con i Quadri di riferimento Invalsi;
  • Nel lavoro si coordina con la funzione strumentale numero 2 e con i referenti di dipartimento, i coordinatori di classe, le altre funzioni strumentali convocando apposite riunioni finalizzate alla stesura del Curricolo di scuola;
  • Partecipa alle attività di formazione relative alle Indicazioni nazionali e riferisce al Collegio o alle commissioni;
  • Partecipa e implementa il lavoro di rete con altre scuole sulla applicazione delle Indicazioni nazionali svolgendo anche un lavoro di studio e di ricerca sul curricolo per competenze;
  • Coordina tutte le attività relative alla continuità orizzontale e verticale, e all’orientamento in itinere e in uscita;
  • Coordina tutte le attività relative all’orientamento in uscita, fornendo agli alunni indicazioni, brochure, modulistica;
  • Organizza incontri con le scuole superiori di secondo grado del territorio, con le famiglie e gli alunni;
  • Coordina le attività legate all’orientamento in uscita degli alunni, coadiuvando gli uffici di segreteria nella raccolta delle iscrizioni;
  • Coordina le attività di accoglienza per le classi prime e in uscita per le classi quinte;
  • Collabora con i coordinatori dei Consigli di Classe e con i presidenti di interclasse e intersezione per la predisposizione della documentazione didattica e valutativa (questionario di conoscenza dell’alunno, prove d’ingresso e finali, documento di valutazione, certificazione competenze) e della modulistica necessaria alla programmazione didattico-educativa che scaturisce dal curricolo;
  • Organizza e gestisce un archivio della documentazione didattica (risultati dell’orientamento e delle scelte scolastiche in uscita, delle prove INVALSI, di indagini, progetti e concorsi….) in collaborazione con la funzione strumentale n.1

Questa funzione per la SSPG sarà svolta dall’ins. GIORGIO nella parte relativa al curricolo e dall’ins. GIUSTINO nella parte relativa alla continuità ed all’orientamento.

Funzione strumentale n. 4

Funzione strumentale per l’inclusione scuola secondaria Ins. SAPONE Nicola

  • Coordina, gestisce e monitorizza tutte le iniziative e i progetti per gli alunni DSA certificati (progetti di classe,prove d’esame e prove Invalsi, raccolta e produzione della documentazione…);
  • Cura il coordinamento con le famiglie degli alunni dsa;
  • Collabora con i coordinatori delle classi frequentate dagli alunni DSA;
  • Cura il coordinamento con gli esperti esterni e partecipa alle riunioni;
  • Attua il monitoraggio per la redazione dei Piani personalizzati;
  • Offre consulenza rispetto a tutti i progetti attuati e ai sussidi da acquistare;
  • Coordina la gestione e il monitoraggio di tutte le iniziative e progetti per agli alunni diversamente abili;
  • Cura il coordinamento degli insegnanti di sostegno;
  • Cura il coordinamento delle famiglie degli allievi;
  • Collabora con i coordinatori delle classi frequentate dagli allievi diversamente abili;
  • Cura il coordinamento con le ASL di riferimento e con gli Enti locali;
  • Cura il monitoraggio per la redazione dei PDF;
  • Cura il monitoraggio per le redazione dei PEI:
  • Offre consulenza rispetto a tutti i progetti attuati;
  • Partecipa alle riunioni dei glo;
  • Coordina le attività di assistenza specialistica;
  • Predispone insieme alla funzione strumentale n. 5 il Piano di Inclusione per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, partecipando alle riunioni del GLI e portandolo in collegio per l’inserimento nel POf;
  • Collabora con il dirigente per la predisposizione dell’organico di sostegno e di tutti gli atti relativi.

Funzione strumentale n. 5

Funzione strumentale per l’ inclusione scuola dell’infanzia e scuola primaria - ins.Vasco Maria

  • Coordina, gestisce e monitorizza tutte le iniziative e i progetti per gli alunni DSA certificati (progetti di classe,prove d’esame e prove Invalsi, raccolta e produzione della documentazione…);
  • Cura il coordinamento con le famiglie degli alunni DSA;
  • Collabora con i coordinatori delle classi frequentate dagli alunni DSA;
  • Cura il coordinamento con gli esperti esterni e partecipa alle riunioni;
  • Attua il monitoraggio per la redazione dei Piani personalizzati;
  • Offre consulenza rispetto a tutti i progetti attuati e ai sussidi da acquistare;
  • Coordina la gestione e il monitoraggio di tutte le iniziative e progetti per agli alunni diversamente abili;
  • Cura il coordinamento degli insegnanti di sostegno;
  • Cura il coordinamento delle famiglie degli allievi;
  • Collabora con i coordinatori delle classi frequentate dagli allievi diversamente abili;
  • Cura il coordinamento con le ASL di riferimento e con gli Enti locali;
  • Cura il monitoraggio per la redazione dei PDF;
  • Cura il monitoraggio per le redazione dei PEI:
  • Offre consulenza rispetto a tutti i progetti attuati;
  • Partecipa alle riunioni dei glo;
  • Coordina le attività di assistenza specialistica;
  • Predispone insieme alla funzione strumentale n. 5 il Piano di Inclusione per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, partecipando alle riunioni del GLI e portandolo in collegio per l’inserimento nel POF;
  • Collabora con il dirigente per la predisposizione dell’organico di sostegno e di tutti gli atti relativi.

Funzione strumentale n.6

Funzione strumentale per la multimedialità e l’innovazione tecnologica scuola secondaria di primo grado – ins. CATELLA Dario e DE CARO Gabriele

  • Promuove la cultura dell’innovazione tecnologica nell’istituto e supporta i docenti       nell’utilizzo delle Strutture informatiche, in particolare
  • Implementa la realizzazione nell’Istituto del progetto Ministeriale “Scuola next” ;
  • -curando personalmente la formazione dei colleghi docenti per la registrazione e l’inserimento dati in piattaforma;

-collaborando con l assistente amministrativo dell’area alunni per la Migrazione dati;

-curando l’ Informazione ai genitori e i lsupporto al tutte le attività relative allo sviluppo di             Scuola next.

  • E’ referente del laboratorio di informatica della scuola Ruffo e collabora per l’utilizzo didattico degli strumenti informatici con il referente di Book in Progress e del dipartimento per le classi digitali;
  • Collabora con la segreteria e i referenti per la segnalazione e risoluzione di eventuali problemi tecnici relativi agli strumenti informatici e per gli acquisti e progetti relativi alle nuove tecnologie.

Funzione strumentale n.7

Funzione strumentale per la multimedialità e l’innovazione tecnologica

scuola dell’infanzia e primariains. Lionetti Vito

·       Promuove la cultura dell’innovazione tecnologica nell’istituto e supporta i docenti nell’utilizzo delle Strutture informatiche, in particolare

-implementa la realizzazione nell’Istituto del progetto Ministeriale “Scuola next”

-curando personalmente la formazione dei colleghi docenti per la registrazione e l’inserimento dati in piattaforma,

-collaborando con l assistente amministrativo dell’area alunni per la Migrazione dati,

-curando l’Informazione ai genitori e il supporto a tutte le attività relative allo sviluppo di Scuola next;

  • E’ referente del laboratorio di informatica del proprio plesso e collabora per l’utilizzo didattico degli strumenti informatici con il referente di Book in progress e con i referenti del laboratorio di informatica degli altri plessi;
  • Collabora con la segreteria e i referenti per la segnalazione e risoluzione di eventuali problemi tecnici relativi agli strumenti informatici e per gli acquisti e progetti relativi alle nuove tecnologie.

 

 

 

 

 

FUNZIONE STRUMENTALE N.8

Funzione strumentale per il sito web e la documentazione digitale - ins. De Caro Gabriele

  • Imposta e cura il sito web del’Istituto Comprensivo mettendo in rete di tutte le informazioni utili a chi deve entrare in contatto con l’istituto;
  • Collabora con tecnici esterni, con gli uffici di segreteria, con le altre funzioni strumentali e con i referenti;
  • Raccoglie e diffonde la documentazione didattica digitale;
  • Collabora alla risoluzione di eventuali problemi tecnici;
  • Offre consulenza rispetto a tutti i progetti attuati;

Coordinatori di classe sspg

Il Coordinatore di classe è un docente della classe nominato dal Dirigente scolastico che ha funzione di collegamento tra tutte le componenti della scuola: gli alunni, le famiglie, gli insegnanti della classe e di altre classi, i Referenti, le F.S., il Collegio docenti, il Consiglio d’Istituto, il Dirigente scolastico.

Il Coordinatore:

  • presiede il Consiglio di classe, se necessario anche durante gli scrutini, in assenza del dirigente e su delega scritta ;
  • individua difficoltà ed esigenze dei singoli studenti e ne diventa il portavoce in Consiglio;
  • raccoglie e coordina la programmazione dei singoli docenti e quella di classe;
  • raccoglie le valutazioni relative agli obiettivi disciplinari e trasversali e predispone la valutazione globale di ogni singolo alunno;
  • raccoglie le proposte di genitori e docenti e i bisogni degli studenti per le attività di sostegno, recupero, approfondimento; per visite e viaggi d’istruzione; per l’adozione dei libri di testo;
  • cura l’accoglienza e l’orientamento in uscita;
  • effettua il controllo settimanale delle assenze, degli ingressi in ritardo e delle uscite anticipate degli studenti, convoca i genitori interessati nel caso si siano verificate situazioni non regolari, segnalando in Presidenza i casi di assenza prolungata e/o ingiustificata;
  • controlla periodicamente il giornale di classe per esaminare le varie infrazioni disciplinari degli alunni;
  • mensilmente consegna in presidenza e segreteria il giornale di classe e il resoconto sulle ore di ritardo e sulle assenze per la verifica della effettuazione dell’orario annuale personalizzato e per la verifica della disciplina da parte del dirigente;
  • cura, collaborando con l’ufficio di segreteria e con il referente, tutta la documentazione relativa alle visite guidate.

A lui si rivolgono, in prima istanza, gli alunni ed i genitori per eventuali problemi individuali e /o di classe.

 

 

CLASSE

COORDINATORI

SEGRETARI

1 A

MARINELLI Caterina

MONTEMURRI Maria D.

2 A

CANTACESSI Anna

LOFRESE Vincenzo

3 A

GIUSTINO Maria

GALLO Maria Felice

1 B

SCHIENA Caterina

RAIMONDI Alba

2 B

FIORINO Ippolita

SCIAVILLA Maria C.

3 B

CAPONIO Anna

MANICONE Maria R.

1 C

SPADAFINA Vincenza

FRASCOLLA Francesca

2 C

MAGALETTI Antonio

DE CARO Gabriele

3 C

GIORGIO Rossana

PELLICANO Domenica

1 D

MOSSA Maria

RACANELLI   Raffaele

2 D

LAROCCA Fabiola

CHIMIENTI Domenico

3 D

CAPPADONNA Santa

MOLIGNANI Maria S.

1 E

ALTAMURA Marta

MORAMARCO Teodora

2 E

CATELLA Dario

MANICONE Maria R.

3 E

SICILIANO Ada

RIZZI Anna

1 F

CHIARULLO Giuseppina

FERRANTE Pietro

2 F

LANZISERA Maria

GIAMMARIO Michele

3 F

PALOMBELLA Grazia

LILLO Chiara

1 G

MONTEMURRI M.D.

RUTIGLIANO Anna

2 G

LOSURDO Concetta

DIRENZO Rosa

Dipartimenti di area disciplinare sspg E SP

Nascono dalla necessità di favorire il lavoro collegiale per la definizione dei curricoli relativi ad ogni disciplina. Sono la sede di studio, di approfondimento e di confronto tra gli insegnanti di una stessa area disciplinare. Sono la sede della programmazione didattica per le singole materie scolastiche e precedono quindi il lavoro del Consiglio di classe, attraverso il quale la programmazione è resa adeguata alla classe e al singolo studente.

Il Dipartimento prende decisioni collegiali sul curricolo:

  • definisce obiettivi didattici, attività scolastiche, caratteristiche delle prove di verifica
  • costruisce una memoria del lavoro mediante documentazione
  • costruisce progetti espliciti inerenti le singole discipline
  • si organizza in base alle seguenti modalità di lavoro:

-       programmazione prima dell’inizio delle lezioni per definire il proprio piano di lavoro annuale;

-          riunioni periodiche per l’attuazione e la verifica del piano di lavoro,

-          raccolta e documentazione del lavoro svolto e delle decisioni prese.

I Dipartimenti SSPG prevedono un referente coordinatore che per il curricolo dovrà interfacciarsi con i docenti delle stessa disciplina, scuola primaria coordinando attivita’ comuni.

I referenti coordinano il proprio dipartimento, curando la tenuta del registro e dei verbali e la raccolta dei materiali. I referenti, inoltre, costituiranno un gruppo di lavoro che sarà anche da supporto alla F.S. 1 e F.S. 2 per le attività di monitoraggio del POF e valutazione degli alunni

DIPARTIMENTI

COORDINATORI

Dipartimento di lettere

Prof.ssa SPADAFINA Vincenza

Dipartimento di Matematica e Tecnologia

Prof.ssa CHIARULLO Giuseppina

Dipartimento di lingua inglese e francese

Prof.ssa LAROCCA Fabiola

Dipartimento delle Educazioni

Prof.ssa RAIMONDI Alba

Dipartimento di sostegno

Prof. SAPONE Nicola

Dipartimento didattica digitale

Prof. MAGALETTI Antonio (referente didattico)

Prof.ssa MARINELLI Caterina(coordinamento organizzativo)

SCHEMA RIASSUNTIVO

D.S.: dott.ssa Annoscia Maria Rosaria

Primo Collaboratore del dirigente: ins. Campanale Elisabetta

Secondo Collaboratore del dirigente : ins. La Polla Raffaella

 

Responsabile Plesso ruffo

 

ins.

sapone N.

Responsabile Plesso via gramsci

 

               SOSTITUTO

ins.

ins.

Angiulo R.

D’addabbo anna laura

RESPONSABILI PLESSO via capitano Galietti

 

INS.

lopane m. g.

gargano g.

REsponsabile plesso via convento

 

ins.

sostituto

Campanale E.

giustino c.

REFERENTE pof (specificare ordine di scuola)

(sono previste 2 referenti di ordine di scuola diverso dal docente cui verra’ affidata la f.s.)

sp

palmirotta l..(f.s.)

sspg

montemurri m. d.

si

bruno mariangela b.

REFERENTI LABORATORIO DI INFORMATICA (specificare ordine di scuola)

Plesso

v.Gramsci

lionetti v.(f.s.)

plesso

v.convento

mastrorocco g.

plesso

si

gargano g.

REFERENTE Trinity

istituto

altamura m.

REferente curricolo

sp

lionetti c.

sspg

referenti di   dipartimento

si

di sisto m.

vindigni c.

REFERENTE viaggi e visite guidate

 

sspg

sp-si

lofrese v.

campanale e.

referente DEL DIPARTIMENTO DIGITALE COORDINATORE

SCUOLA “RUFFO”

Magaletti A.

marinelli c.

referente esame di stato

SCUOLA “RUFFO”

catella d.

referente laboratorio linguistico

SCUOLA “RUFFO”

cantacessi anna

referente sulla sicurezza

istituto

cantacessi a.

montelli c.

palermo r.

referente

“book in   progress”

istituto

magaletti a.

referente   CAF –Valutazione&Migliramento

istituto

lanzolla m.

montemurri m.d.

       

presidenti di classe ed interclasse, intersezione:

Presidenti di interclasse:

  • Classi Prime       ins.TREROTOLI Rosa          
  • Classi Seconde ins.CAMPANALE M.G.
  • Classi Terze                  ins.MARTELLOTTA Annarita
  • Classi Quarte                ins.MARIANI Rosa
  • Classi Quinte               ins.LIONETTI Chiara

                                               

Segretari di interclasse:

  • Classi Prime           
  • Classi Seconde      
  • Classi Terze            
  • Classi Quarte                ins.MOLINARO Annarita
  • Classi Quinte          

Presidenti di intersezione:

  • 3 Anni – ins.PERCOCO C.                     
  • 4 Anni           – ins. DI SISTO                  
  • 5 Anni           – ins.BRUNO

                 

Addetti alla sicurezza

Sono docenti , designati dal DS, i cui compiti sono di costituire le squadre di emergenza, secondo    quanto previsto dal D. Lgs. 626/94. dal DS e sono coordinati da un referente per ogni ordine di scuola:

-ins.MONTELLI C. – Scuola dell’Infanzia

-ins.CANTACESSI A. – SSPG

-ins.PALERMO R. – SP

Commissione formazione classi E SEZIONI (UNA PER OGNI ORDINE DI SCUOLA)

Opera ad inizio anno scolastico secondo le delibera dei competenti organi collegiali.

Referente Laboratorio Linguistico sspg:

Prof.ssa ANNA CANTACESSI

  • Controlla lo stato di manutenzione del materiale presente nel laboratorio linguistico;
  • Provvede a presentare,sentito il dipartimento,le proposte di acquisto di nuovo materiale o nuove attrezzature utili;
  • Coordina l’accesso delle classi dell’Istituto al laboratorio stesso predisponendo un orario settimanale di utilizzo,esposto su apposita tabella;
  • Riferisce periodicamente al Dirigente e al DSGA sullo stato del laboratorio;
  • Favorisce ,anche attraverso la compilazione di schede esplicative,la conoscenza e l’utilizzazione degli strumenti del laboratorio a fini didattici;
  • Cura l’allestimento in laboratorio di materiali per lo svolgimento di unità didattiche.

Referente trinity: Prof.ssa MARTA MARIA ALTAMURA

  • Cura la formazione dei docenti del dipartimento di Lingue;
  • Cura i rapporti con l’associazione ed organizza le giornate delle prove.
  • Promuove e coordina progetti per lo sviluppo della biblioteca scolastica;
  • Cura l’aggiornamento della biblioteca , ricerca risorse e documentazioni utili,cura la documentazione delle attività scolastiche affinché costituiscano memoria ed esperienza di base per il lavoro futuro;
  • Raccoglie e rende disponibile materiale riguardante progetti, concorsi e attività proposti all’Istituto da personale interno e/o esperti esterni e/o altre scuole relativi alla educazione alla lettura, favorendone e coordinandone la partecipazione(Biblio in rete, concorsi di poesia,presidio del libro, giornata del libro ecc.);
  • Promuove l’educazione alla lettura nei progetti curriculari ed extracurriculari, coordinandosi con i docenti di lettere;
  • Cura il prestito e l’uso dei libri con il supporto di altri docenti;
  • Promuove e coordina progetti per lo sviluppo della biblioteca scolastica e per la realizzazione di un settore di biblioteca interculturale.

Referente Biblioteca sspgProf.ssa SPADAFINA e ins.IPPOLITO T.

 

Referenti Innovazione Tecnologica e Referente Lab.    Di Informatica

       Ins.MASTROROCCO G., ins.GARGANO G. , F.S. n.6 e n.7

 

  • Analizzano le risorse hardware, software e umane presenti nella scuola o reperibili sul territorio;
  • Curano la manutenzione ordinaria dell’hardware e software, proposte di acquisti e di interventi specialistici;
  • Forniscono sostegno all’attuazione di percorsi didattici;
  • Curano la creazione e l’aggiornamento di strumenti didattici;
  • Gestiscono i materiali prodotti, promuovono ed assistono la produzione e pubblicazione creazione di cd rom, dvd di documentazione della vita scolastica e degli interventi laboratori ali;
  • Attuano il coordinamento settimanale per il buon andamento delle attività legate all’informatica;
  • Organizzano orario, registro e Regolamento d’uso del lab. di Informatica.

Referente strumentazione

     Ins.CHIMIENTI D.

 

  • Cura e rende disponibili, per le diverse attività, la dotazione audiovisiva, musicale e ginnica della scuola.
  • Coordina le proposte di acquisto e l’organizzazione dei materiali negli appositi spazi.

Referente innovazione scientifica

Prof.ssa  CHIARULLO G., LIONETTI C., LANZISERA G..

  • Controlla lo stato di manutenzione del materiale presente nel laboratorio scientifico;
  • Provvede a presentare, sentito il dipartimento, le proposte di acquisto di nuove attrezzature o materiale utile;
  • Coordina l’accesso delle classi dell’Istituto al laboratorio stesso predisponendo un orario settimanale di utilizzo, esposto su apposita tabella;
  • Segnala al Dirigente e al DSGA il materiale ritenuto obsoleto;
  • Favorisce, anche attraverso la compilazione di schede esplicative, la conoscenza e l’utilizzazione degli strumenti del lab. scientifico a fini didattici;
  • Cura l’allestimento in laboratorio di materiali per lo svolgimento di unità didattiche.
  • Riferisce periodicamente al Dirigente e al DSGA sullo stato del l raccolta e classificazione delle attività extracurricolari coordinandosi con la funzione strumentale del POF.
  • Raccordo con i coordinatori dei consigli di classe e con i referenti dei progetti curricolari nella gestione delle attività.
  • Monitoraggio e valutazione delle azioni con relativa comunicazione dei risultati.
  • Coordinamento dell’effettuazione di visite guidate presso aziende ed unità produttive, inserite nella programmazione delle classi e realizzate in proprio dall’istituto o con i mezzi di proprietà dell’Amministrazione Comunale.
    • Coordinamento   di viaggi di istruzione per tutte le classi, inseriti nella programmazione delle classi.
    • Coordinamento della partecipazione a mostre, a conferenze e dibattiti, ad attività teatrali e cinematografiche, ad attività interne ed esterne di contenuto culturale significativo, a gare e concorsi di carattere culturale e formativo, ad iniziative a carattere sportivo, proposte o promosse dalle Pubbliche Amministrazioni, dagli Enti Locali o da soggetti riconosciuti e che non operano per fini di lucro, per tutte o parte delle classi dell’Istituto, inserite nella programmazione di classe o richieste dai docenti e svolte durante l’orario delle lezioni.
    • Predisposizione, con i coordinatori dei consigli di classe, di un prospetto delle attività extracurricolari di ogni classe da sottoporre ai genitori e agli organi collegiali.

 

 

 

Referente viaggi e visite guidate

Prof. LOFRESE V., ins.CAMPANALE E.

ReferentE EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA PRIMARIA

Ins.MARSICO V.

  • Coordina anche con l’Ufficio Scolastico provinciale le attività del progetto Gioco Sport integrato;
  • Coordina tutte le attività relative alle palestre della SP comprese le convenzioni ed i rapporti con le associazioni sportive e gli orari di utilizzo;
  • Effettua il monitoraggio dei materiali ginnici.

COORDINATORE DEL Centro sportivo studentesco

Ins. LILLO C.

  • Coordina anche con l’Ufficio Scolastico provinciale le attività del progetto del Centro Sportivo Studentesco e dei Giochi Studenteschi;
  • Coordina tutte le attività relative alla palestra della scuola “V.Ruffo” comprese le convenzioni ed i rapporti con le associazioni sportive e gli orari di utilizzo;
  • Effettua il monitoraggio dei materiali ginnici.

REFERENTE ESAMI DI STATO

     Ins. CATELLA Dario

  • Coordina il calendario e l’organizzazione degli esami di licenza rapportandosi con il presidente di commissione e con il dirigente scolastico.

COMMISSIONI:

-CAF(gav)

IL GRUPPO DI AUTOVALUTAZIONE PROGETTO CAF è così costitutito:

  1. Magaletti Antonio - docente
  2. Campanale Elisabetta - vicaria d.s.
  3. Lopane Maria Giulia - docente
  4. Bruno Maria Angela - docente
  5. Martellotta Lucio - ass. amministrativo
  6. Lapolla Raffaella - docente
  7. Giorgio Rossana - docente
  8. Palmirotta Lara - docente
 
 
 

Il GAV è coordinato dall’ins.LANZO M.

-COMMISSIONE VALUTAZIONE E URRICOLO

-LIONETTI Chiara

-VINDIGNI Carmelida

-DI SISTO Maria

- PALOMBELLA Grazia

- Presidenti di Interclasse e Intersezione

-Referenti di dipartimento SSPG

COMITATO DI   VALUTAZIONE

-siciliANO A.

-MORAMARCO T.

-LOPANE M.G.

-SIMONE A.

-commissione orario SP

-LANZO Maria

-LIONETTI Chiara

-LUCE Saverio

-D’ADDABBO Anna

-TAGARIELLI Filomena

-PARADISO Francesca

-POSA Giacomina

- COMMISSIONE ELETTORALE

- CAMPANALE Elisabetta

- GOVONI Cristiana

-GIAMMARIO Michele

-tutor nuovi docenti

docente neo assunto

tutor individuato

Ins. LEDDOMADE Annamaria

Ins. DI SISTO Maria

Ins. FRASCOLLA Francesca

Ins. GALLO Maria Felice

Ins. MOSSA Maria Nicola

 

- POF:

Bruno M. – SI

mONTEMURRI M.D. – SSPG

-TEAM “BOOK IN PROGRESS”

-MAGALETTI A. –coordinatore

-GIORGIO R.

-LA POLLA R.

-LAROCCA F.

-LIONETTI V.

-PALMIROTTA L.

-gli d’istituto

-SAPONE N.

-VASCO M.

-FASCINA M.

-MORAMARCO T.

-DI SISTO M.

-CENTRULLO A.

-GIUSTINO C.

L'Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" nasce nel 2012, in seguito all'accorpamento del Circolo Didattico "Armando Perotti" e della Scuola Secondaria di Primo grado "Vincenzo Ruffo".

Oggi l'Istituto accoglie circa 1440 alunni, disclocati nel plesso "Ruffo" in via Mameli per la scuola Secondaria, nei plessi in via Convento e in via Gramsci per la scuola Primaria e nel plesso in via Galietti per scuola dell'Infanzia.

L'Istituto svolge la sua funzione di polo formativo in un contesto variegato, caratterizzato dalla presenza di numerose famiglie straniere e/o con una situazione di disagio socio-economico e culturale; la "mission" del "Perotti-Ruffo" è quindi quella di assicurare il successo formativo di ogni alunno, diversificando gli interventi didattico-educativi ed ampliando il più possibile l'offerta formativa: ciò si traduce nella progettazione di un curricolo in cui gli obiettivi di apprendimento rispondano ai criteri di gradualità e continuità e in cui la valutazione, coerente con tali obiettivi, venga effettuata sulla base di indicatori condivisi e tenga conto dell'intero percorso scolastico del discente.

Nella progettazione dell'offerta formativa dell'Istituto rivestono un ruolo essenziale il consolidamento degli alfabeti di base, l'inclusione degli alunni BES, il potenziamento dell'apprendimento della lingua inglese e le nuove tecnologie, che trovano ampio spazio nella didattica quotidiana sia nella scuola Primaria (utilizzo delle LIM), sia nella scuola secondaria (LIM e classi digitali). Numerosi i corsi PON organizzati annualmente a riguardo.

L'Istituto comprensivo "Perotti-Ruffo" ha inoltre avviato un percorso di autovalutazione aderendo a due importanti sperimentazioni in ambito nazionale (ProgettI "CAF for MIUR" e "Autovalutazione e miglioramento").

Sede di "Via Convento" Centralino Tel. 080/763298 o Tel . 0803211721

                                       Dirigenza            Tel.  0803211729

                                       D.S.G.A.             Tel.  0803211728

                                       FAX                    Tel.  0803211730

                                     Uffici Interni Amministrativi:

                                    

Sig.ra  Govoni   C.    Tel.   0803211723

Sig.ra Capriulo L.      Tel.   0803211724

Sig. Martellotta L.      Tel.   0803211725

Sig.ra  Masiello  N.    Tel.   0803211727

 

                                     Plesso " V. Ruffo"

                             Guardiola Collab. Scol.   Tel. 080/763428

                              Ufficio amministrativo        Tel. 0803211705

                              Presidenza-Vicepresidenza Tel. 0803211706

 

Plesso " Via Gramsci"     

                             Guardiola Collab. Scol.    Tel. 0803211700        

 

Plesso " Scuola Infanzia"

                            Guardiola Collab. Scol.     Tel. 0803211703

                                                                      Tel. 0803211704

 

Indirizzi di posta elettronica :

                                                baic825004@istruzione.it

                                                baic825004@pec.istruzione.it

 Sito Istituzionale :                  www.iccassanodellemurge.edu.it 

                                         

                                                         

                                  

la squadra di orienteering della scuola

Articolo di Doris Tritto tratto da CASSANOLIVE.IT

Ottimi risultati per la Scuola Media "V. Ruffo" nell'Orienteering

Nella fase provinciale della gara di Orienteering, la Scuola Media "V. Ruffo" vince la Coppa per la categoria dei paralimpici, si aggiudica il 2° posto in classifica tra i 15 istituti presenti, istituti secondari di primo e secondo grado, e conquista la medaglia di bronzo grazie ad una delle ragazze partecipanti della classe II F. Gli alunni concorrenti, all'incirca una ventina, si erano giˆ qualificati nella fase d'Istituto tenutasi il 9 marzo scorso. Un risultato lodevole e gratificante per gli alunni e i docenti organizzatori, che vedrà la Scuola Media di Cassano disputare la fase regionale con la categoria dei paralimpici. La gara, svoltasi presso la Masseria Ruotolo,  stata organizzata dalla FISO, Federazione Italiana Sport Orientamento. Cosa è l'orienteering? LÕOrienteering  uno sport praticato in ambiente naturale, migliora la resistenza e l'orientamento spaziale. Vince chi riesce ad orientarsi meglio e a raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile. Prima di giungere alla fine del percorso, il concorrente deve passare in successione i punti intermedi, chiamati lanterne. Per la corretta sequenza delle lanterne occorre forare il proprio cartellino di gara, munito di caselline numerate. La cartina e la bussola sono i mezzi pi importanti per l'orientamento. L'attività di Orienteering rientra, però, in un progetto ben pi ampio attuato dalla scuola media "V. Ruffo", un percorso per lÕavviamento degli alunni alla pratica sportiva e per la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, promossi dal M.I.U.R. in collaborazioni con il CONI. Gli organizzatori e coordinatori del progetto sono i professori Chiara Lillo e Nicola Sapone, con la collaborazione dellÕesperto Francesco Pastore, titolare della palestra "Empire Fitness" e membro negli anni scorsi della FISO. Tra le discipline a cui la scuola sta partecipando sono presenti il nuoto, l'atletica leggera, la corsa campestre e lÕorienteering, con disabili, e la ginnastica artistica-ritmica. Non resta che augurare un grosso in bocca al lupo ai ragazzi che gareggeranno nella fase regionale.

In allegato trovate la descrizione della dotazione tecnologica (Scuola Primaria e scuola Secondaria di Primo Grado) resa possibile grazie ai finanziamenti FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) -“Ambienti per l’Apprendimento”.



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